Attività del CEREMSS

Descrizione Generale
Il Centro di Monitoraggio attraverso la sua struttura, articolata in termini di sistemi informativi che si integrano tra loro e con il coinvolgimento di diversi attori, svolge un ruolo di collettore e, al contempo, organo divulgatore di dati, studi, informazioni connesse alla Sicurezza Stradale.
Nel creare la struttura del CEREMSS, l’attenzione è stata indirizzata:
- agli Agenti che rilevano i dati di Incidentalità, cercando una soluzione volta ad uniformare la raccolta dei dati di incidentalità su tutto il territorio del Lazio;
- alla Cittadinanza, offrendo uno strumento di semplice consultazione per approfondire o anche semplicemente conoscere argomenti generali e specifici del proprio territorio;
- ai Tecnici, ai Responsabili e agli Esperti, fornendo un sistema in grado di supportarli nelle analisi e nella pianificazione degli interventi volti a ridurre le vittime della strada e migliorare la qualità di vita dei propri abitanti;
- agli Studenti e alle Scuole promuovendo, sempre, attraverso il Portale la diffusione di campagne, spot, video, corsi di formazione sulla Sicurezza Stradale;
- a Società, Enti Pubblici, Esperti e a Tutti gli interessati che hanno libero accesso al Portale per il reperimento di informazioni e dati su incidentalità, popolazione, strade, traffico, ecc.
Il CEREMSS si compone prevalentemente di 3 macro sistemi informativi:
- SIC Sistema Informativo Centrale aggregatore di dati e informazioni (incidenti, normativa, buone pratiche ecc) si divide in:
- Area pubblica rappresentata dal Portale sulla Sicurezza Stradale;
- Area privata per le analisi approfondite, di supporto a tecnici e professionisti del settore, chiamata Safety Manager;
- SIIS Sistema informativo Incidentalità Stradale per la raccolta informatizzata dei dati di incidentalità;
Sistema Informativo Centrale – Area Pubblica
Il SIC rappresenta il fulcro del Centro di Monitoraggio della Regione Lazio, collettore di informazioni provenienti da più fonti e dati quali: incidentalità, flussi di traffico, fattori territoriali, caratteristiche infrastrutturali, buone pratiche, ecc ecc (Fig. 1).

Il Portale vuole essere un luogo di incontro virtuale, in cui trattare le problematiche di sicurezza stradale aprendo un canale di comunicazione facilmente accessibile e interattivo per i cittadini, le amministrazioni locali e tutti i soggetti interessati alla sicurezza stradale (esempio: scuole, associazioni, canali stampa).
Si compone di più aree:
- Dati e Statistiche in cui al cittadino è data la possibilità di interrogare le banche dati e conoscere per Comune e Provincia il numero di morti, incidenti, feriti, dati di popolazione divisi per sesso, altre informazioni territoriali ma anche dati di traffico sulla rete viaria regionale;
- Centro di Documentazione raccoglie studi specifici sulla sicurezza stradale spaziando dall’Internazionale al Nazionale (normativa, piani e programmi, rapporti);
- Comunicazione con l’archivio di news, eventi e con una sezione contenente materiale didattico e campagne sulla sicurezza stradale.
Sistema Informativo Centrale – Area Privata

Sistema Informativo sulla Incidentalità Stradale

- Autenticazione e gestione della sicurezza;
- Raccolta e Gestione dei dati di incidentalità;
- Gestione immagini e file multimediali;
- Geo-localizzazione;
- Generazione di documenti;
- Elaborazione statistica dei dati;
- Modulo di estrazione/ricezione automatica dei dati di incidentalità;
- Verifica di coerenza e completezza dati;
- Guida in linea.

- Tracciato record ISTAT, che costituisce l’insieme di dati relativi alle schede CTT/INC;
- Formato CEREMSS light, che integra le variabili del tracciato record ISTAT CTT/INC con variabili aggiuntive di interesse dei Centri di monitoraggio sulla sicurezza (esempio: violazioni, test alcolemico/antidroga);
- Formato CEREMSS full, corrispondente all’insieme completo dei dati raccolti (comprendente i dati di interesse dei corpi di Polizia per i fini amministrativi).
- Full per Utenti avanzati, corrispondenti prevalentemente ai Comandi di Polizia Locale di Comuni medio-grandi, interessati ad acquisire e gestire una grande mole di dati volti, oltre all’analisi dell’incidente, al rilascio automatico delle pratiche di Polizia Giudiziaria.
- Light per Utenti base, corrispondenti prevalentemente ai Comandi di Polizia Locale di Comuni di piccole dimensioni, interessati prevalentemente all’automazione dell’invio dei dati a ISTAT.
Sistema Informativo SIDAI
