logo header Link a Regione Lazio Link ad ASTRAL S.P.A.

Piano Nazionale per la Sicurezza Stradale

decoro_laterale

L’Articolo 32 della Legge 144 del 17 maggio 1999 ha istituito il Piano Nazionale della Sicurezza Stradale, definendone ambito, articolazione, strumenti attuativi e linee guida. Il Piano è finalizzato a ridurre il numero e gli effetti degli incidenti stradali sul territorio nazionale.

Il Piano Nazionale della Sicurezza Stradale, sviluppato per il periodo 2001-2010, assumeva, sulla base delle indicazioni della Commissione Europea, aveva l’obiettivo di ridurre del 50% entro il 2010 il numero delle vittime di incidenti stradali.

Per raggiungere questo obiettivo, il Piano prevedeva dei criteri di riferimento generali:

  • concentrare gli interventi per il miglioramento della sicurezza stradale sulle situazioni di massimo rischio;
  • estendere il campo di applicazione degli interventi per la sicurezza stradale, promuovendo misure di tipo innovativo in diversi settori;
  • favorire un più stretto coordinamento tra i diversi livelli e settori della Pubblica Amministrazione competenti in materia di sicurezza stradale;
  • creare una rete di strutture tecniche coerenti con la natura e l’ampiezza degli obiettivi da raggiungere;
  • promuovere un maggiore coinvolgimento del settore privato nel campo del miglioramento della sicurezza stradale attraverso accordi di partenariato tra soggetti pubblici e privati.

Il PNSS 2001-2010 individuava interventi da attuare a breve termine (c.d. “Azioni di Primo Livello”), per ridurre il numero e la gravità degli incidenti stradali attraverso la rimozione dei fattori di rischio, e una serie di Programmi per svolgere un’azione sistematica a più lungo termine, di miglioramento dei sistemi infrastrutturali e della mobilità, attraverso l’azione concertata dei vari soggetti competenti (c.d. “Azioni di Secondo Livello”).

Il Piano ha contribuito in maniera significativa al quasi completo raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Layers
  • Interventi
  • Rete Viaria Regionale
Categorie
  • Tutte le Categorie
Ambiti